Psico-Neuro-Endocrino-Immunilogia (P.N.E.I)

Valutazione Psico-Biologica - Psicologia, Neuroscienze & Biofeedback

Nella visione Psico-Neuro-Endocrino-Immunologica (P.N.E.I.) la salute è il risultato dell’integrazione tra sistema nervoso, organi periferici e sistemi dell’organismo, principalmente il sistema endocrino e quello immunologico, per il mantenimento dell’equilibrio omeostatico. Con la P.N.E.I. si ha il superamento della separazione tra cultura e natura, tra scienze dello spirito e scienze della natura, tra corpo e mente. La dimensione culturale comunica con la dimensione biologica ed entrambe si influenzano vicendevolmente. Il corpo umano è cosi visto come un macrosistema in cui i vissuti emozionali sono in grado di influenzare, ed a loro volta di essere influenzati da altri sistemi (sistemi nervoso, endocrino, immunologico etc.).

A chi è rivolto 
Moltissimi disturbi clinici possono avere una componente psico-emotiva che modula in maniera negativa il disturbo primario stesso.


Alcuni esempi:
  • disturbi dermatologici
  • disturbi della sessualità (individuali e/o di coppia)
  • disturbi dell’alimentazione
  • disturbi funzionali digestivi
  • disturbi di ansia e/o panico
I risultati
Prendere consapevolezza del proprio stato psico-biologico e trarne vantaggio nella vita quotidiana, riducendo e tenendo sotto controllo lo stress e/o l’ansia. Ciò andrà a modulare positivamente l’aspetto psico-emotivo del soggetto che ne trarrà vantaggio durante il proprio percorso clinico parallelo.